Dove la danza è in grado di fondere sensualità e fitness, nasce Fitness Burlesque. Lo sa molto bene Mario Martinelli ideatore del progetto e formatore della disciplina. Nata ormai da due anni circa, F.B. continua a riscuotere enormi consensi non solo in Italia, ma anche all’estero. Il fatto che una vastità e varietà di persone continui ad avvicinarsi a nuove metodologie, riconducibili sempre in un qualche modo alla danza, è molto indicativo. Zumba ha fatto da precursore qualche anno fa e le adesioni riscontrate nel relativo padiglione a Rimini Wellness erano una perfetta testimonianza di quanto detto fin’ora.
Mario Martinelli, con un curriculum di tutto rispetto, ha dedicato anni, anima e passione alla danza fino a diventare quel condottiero innovativo che ogni giorno emerge sempre di più nel settore danza-fitness. La sua creatura coinvolge proprio tutti, dalla ragazzina alle over 50 e perchè no anche gli uomini desiderosi di mettersi in gioco.
Fitness Burlesque è una vera e propria danza ritmata dal fitness che sfrutta i movimenti sensuali del burlesque nonchè l’utilizzo dei tacchi che, da sempre, rendono evidente la femminilità di una donna. Per tutti coloro che stanno pensando “nooo allora mi distruggerò le caviglie” dico subito una cosa importante : il tempo trascorso sui tacchi è limitato alla sola performance, il resto che va dalla preparazione delle coreografie alla messa in scena, prevede semplici scarpe da ginnastica o, per chi lo preferisse, piedi nudi.
Ho assistito personalmente a qualche lezione di F.B. e la cosa che emerge da subito è il rapporto che si crea tra istruttore e gruppo. La reputo una disciplina altamente motivante dal punto di vista dell’autostima personale.
Per tutti coloro che volessero intraprendere il percorso da istruttore è bene dire sin da subito che non è aperto a chiunque, ma necessita di requisiti specifici consultabili su www.fitnessandburleque.it 
Non è l’unico progetto portato avanti da Mario, che inarrestabile come un treno punta sempre alla creazione di nuovi prodotti. Al momento ha in cantiere  una nuova idea molto valida e che probabilmente presenterà nelle prossime settimane; proprio per questo preferiamo mantenere il riserbo rimandando l’appuntamento tra qualche tempo con una nuova recensione a tal proposito.
Oggi la danza entra di diritto nel mondo del wellness, proprio perchè grazie alle sue caratteristiche promuove la buona salute ed il movimento costante, d’altronde il pilates è stato inventato da un ex ballerino.
Ecco un piccolo video per comprendere a pieno cosa puo’ essere Fitness Burlesque:

 

Leave a Comment