E’ ormai superata l’idea che in gravidanza il movimento per una donna sia tabù. Come in tutte le cose l’approccio deve essere graduale, ovviamente, affinchè possa essere uno strumento di supporto in questa meravigliosa fase, allo stesso tempo delicata. La donna in queste 40 settimane è soggetta a molti cambiamenti, primo tra tutti oltre quello fisico oggettivo, è quello posturale. L’avanzare della gravidanza infatti accentuerà inevitabilmente un’ iperlordosi , causata dal gesto istintivo della prossima mamma che per tenere il grembo alto tende a sbilanciarsi all’indietro. L’assenza di movimento quindi, provocherebbe uno stress a carico della colonna ferma per la maggior parte del tempo in posizione non certo fisiologica. Uno studio danese recente ha evidenziato che per le prime 18 settimane di gravidanza sarebbe preferibile per la donna, praticare movimento in piscina, per poi transitare a tipologie di esercizi più “impegnativi” nelle settimane successive. Ricordiamo che  qualsiasi tipo di attività può essere svolta quando sia mamma che bambino godono di buona salute, diversamente sarà il ginecologo a dettarne eventuali tempi di inizio o rinvio. La gravidanza per una donna va immaginata un po’ come una maratona in cui mancano 40 settimane all’arrivo. Naturalmente in questo tempo l’organismo mette in campo tutte le sue forze, le sue riserve energetiche, per fronteggiare la nuova situazione. La crescita del piccolo richiede  la collaborazione di tutti gli organi, proprio come quando si effettua attività sportiva. Perchè la Move therapy in gravidanza è importante? 
– perchè i bambini delle donne che fanno del buon movimento nascono molto vitali
– perchè il dondolio in grembo, dovuto ai vari esercizi dolci, favoriscono lo sviluppo del bambino, soprattutto degli organi sensoriali
– perchè supporta le donne nel giusto mantenimento posturale
– perchè previene i disturbi tipici della gravidanza (insufficienza venosa, crampi ai polpacci, emorroidi)
– soprattutto perchè sentirsi bene con se stesse migliora l’umore
Potremmo aggiungere altri mille perchè, ma la cosa principale è che la Move therapy è unicamente salute ed in questo caso specifico interviene su due persone contemporaneamente.
febbraio 17, 2015 dottorwe No comments

Leave a Comment